NintenDifference :: Forum: N64 - Banjo-Kazooie - NintenDifference :: Forum

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

N64 - Banjo-Kazooie Retro-recensione

Utente offline   Lex (The Stich) 

• Videogiocatore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Membri
Banjo-Kazooie

Titolo: Banjo-Kazooie
Piattaforma: Nintendo 64
Genere: platform-avventura
Sviluppatore: RARE
Editore: Nintendo
Salvataggio su cartuccia: sì
Lingua: inglese, tedesco, spagnolo, francese (la mancanza dell’italiano si fa sentire)
PEGI ratings: 3+

La strana coppia

Molti di voi saranno sorpresi del fatto che, avendo voluto recensire un gioco del Nintendo 64, io abbia scelto questo gioco, sconosciuto ai più, invece che un The Legend of Zelda un o Super Mario a caso. Questo è successo perché Banjo-Kazooie era uno di quei giochi che riusciva a mettersi a fianco a colossi del platform quali Mario o Sonic senza dover abbassare le orecchie sottomesso. Questo grazie soprattutto ad un carisma dei personaggi fenomenale: Banjo, un pigro e tenero orso con una sorellina di nome Tooty, e Kazooie, una gallina prolissa e sfacciata. Due animali apparentemente di carattere opposto ma invece complementari l’uno con l’altro.
Il gioco possiede vari seguiti, di cui solamente il secondo, Banjo-Tooie, può essere considerato un capolavoro (secondo me anche maggiore al primo), mentre i due per Game Boy Advance, uno più legato alle origini, Banjo-Kazooie : The revenge of Gruntilda, e l’altro che prende troppe idee da Diddy Kong Racing (dove appunto c’era anche Banjo), Banjo Pilot, non sono stati sfruttati al meglio. Inoltre è in lavorazione il terzo capitolo per Xbox 360: Banjo-Kazooie 3, speriamo sia all’altezza, anche se RARE ultimamente non promette nulla di buono.

Chi è la più bella del reame?

La storia è tanto stupida e demenziale tanto quanto è azzeccata: la sorellina di Banjo, la già citata Tooty, viene rapita da una strega cattiva, Gruntilda, che la porta nel suo covo sulla Spiral Mountain.
Il motivo è presto detto: Gruntilda l’ha rapita perché il suo calderone magico le ha detto che non è la più bella del reame, e per combattere questo affronto, Gruntilda ha deciso di “succhiare” la bellezza di Tooty per trasferirla sul suo corpo invece vecchio, grasso e… sì, di una strega.
I rimandi alle più famose favole Disney sono lampanti, ovviamente.
Banjo ha solo il tempo di essere svegliato dagli starnazzamenti di Kazooie, che da sola non può far molto. L’orso mette quest’ultima nel suo zaino blu e parte per vedere cos’è successo.
Quando la sigla finisce ecco apparire un altro divertente e azzeccato personaggio: Bottles, una talpa introversa e intelligente, che ci spiegherà i principali comandi di gioco.
Questi ultimi sono talmente intuitivi che se oggi un giocatore a caso che ha avuto la fortuna e il piacere di provare il titolo all’epoca riprendesse il gioco se li ricorderebbe tranquillamente.
Tutti i tasti del tricorno sono utilizzati egregiamente, comprese facili combinazioni per creare attacchi o salti più avanzati (la trottata, per esempio, incredibilmente senza guardare né il libretto d’istruzioni o il gioco posso affermare che si esegue premendo Z seguito da C-sinistra, ditemelo se è sbagliato, ma non credo affatto).
Il piccolo tutorial sulla Spiral Mountain vi porta al primo livello di gioco, giustamente piccolo per far capire i principali comandi.
Le stelle di Mario in questo gioco sono rappresentate da dei pezzi di puzzle, che poi potranno essere utilizzati per aprire nuovi mondi.
Infatti Gruntilda ha distrutto l’entrata in questi mondi (botole, scrigni o tubature delle fogne) che possono essere riaperti se rimettere insieme dei quadri con questi pezzi (qualcuno ha detto Super Mario 64?).
Invece le famose monete dorate sono qui riviste come delle note, anch’esse dorate, 100 in ogni mondo. Come dire, Banjo-Kazooie prende pesantemente idee dal suo fratellone più grande Mario, ma le rivisita in modo sì scontato, ma troppo divertente e ben realizzato per essere penalizzate.
Inoltre in ogni livello sono presenti 6 piccoli pupazzetti (non saprei come meglio definirli, li chiamavo sempre Coccolacchiotti io) chiamati Jinjo, ognuno di diverso colore.
Recuperarli tutti comporta un pezzo di puzzle, e sfido chiunque abbia giocato a non ricordarsi il jingle che si sentiva appena li si acciuffava.
Tanto per dare un pizzico di originalità ad un prodotto altrimenti un poco insipido, Kazooie poteva sparare (dalla bocca o dal… didietro) delle uova azzurre, utili per attaccare i nemici, ma non solo.
Esistevano infatti anche due tipi di piume che potevano essere acchiappate per usufruire di simpatici poteri: quelle d’oro per diventare invincibili per una manciata di secondi, e alcune rosse per volare.
Insomma, Banjo-Kazooie prometteva un’ottima giocabilità, era estremamente divertente e, per quanto fosse un clone di Mario, non era fatto tanto per fare ma possedeva invece una profondità molto elevata.

Le trasformazioni di Mumbo Jumbo

Una delle cose meglio realizzate dell’intero gioco era sicuramente il sistema delle trasformazioni di Mumbo Jumbo, uno sciamano dalla testa a forma di teschio che vive in una casa a forma di… teschio. Il mago infatti poteva trasformare la coppia di animali in un altro essere preso a caso (poteva essere una termite, come nel primo livello, ma anche un coccodrillo, o un’ape) che servivano per portare a termine speciali obiettivi altrimenti impossibili in forma normale.
Tutte le trasformazioni erano simpatiche e carismatiche (gli occhi, per fare un esempio, erano sempre sbarrati e si guardavano in giro in un modo quasi comico).
Questo è un ennesimo esempio della capacità della RARE (di un’epoca) di creare personaggi amabili e piacevoli alla vista.
Infatti di personaggi in tutto il gioco ce ne erano a bizzeffe, passando dallo sguattero sgorbio e deforme di Gruntilda, l’indimenticabile Klungo, al cammello Gobi.
La caratterizzazione dei personaggi derivava soprattutto da uno speciale metodo usato per i discorsi: un po’ come Zelda, infatti, in Banjo-Kazooie ogni personaggio non diceva esattamente quello che appariva nei sottotitoli, ma continuava ininterrottamente ad emettere versi caratteristici.
Per fare un esempio, il pirata ippopotamo del secondo livello interloquiva con dei rutti, mentre le lampadine dell’albero di Natale del livello della neve emettevano versi metallici e glaciali.
Ogni singolo personaggio aveva un metodo tutto suo per parlare con Banjo, ma soprattutto ognuno era divertente da sentire.
La pecca più grande del gioco risiedeva però lo stesso nei dialoghi: infatti la mancanza della lingua italiana non era ben vista dalle persone che non masticano tanto volentieri l’inglese, cosa veramente dispiacevole considerata la simpatia elargita dai dialoghi, molto ben curati dagli sviluppatori.

Potenza al massimo

Un elogio deve essere sicuramente diretto al lato tecnico, che all’epoca sbalordiva e ancora oggi supera di gran lunga titoli scadenti su Gamecube o Playstation 2.
I movimenti sono estremamente fluidi, i personaggi affatto spigolosi e dotati di un gran numero di poligoni, molte delle ambientazioni erano vaste e colorate.
Certo, questo lo dico paragonandolo ai giochi dell’epoca (la grafica era superiore in certi momenti a quella di Super Mario 64) ma anche oggi anche se senza stupire potrebbe cavarsela in parte ad un titolo per DS.
L’unica pecca riscontrata sul lato grafico è riguardante certi fastidiosi rallentamenti, ovviamente derivati dal gran numero di poligoni all’epoca.
Inoltre, tutti i livelli erano estremamente ispirati e vari (si passa dal deserto alla casa infestata, dalla baia dei pirati alla giungla profonda).
Il livello che più lascia interdetti è forse quello inquinato di un’altra baia, moderna, dove una nave sporca si pone nel mezzo.
Questo tipo di livello “trash” e sporco non manca in nessun gioco della serie, cosa un po’ incapibile, considerato il fatto che spezza tutta quell’orgia di colori e vivacità.
Passiamo al sonoro.
Anche qui siamo su livelli da maestro: le musiche sono come in ogni platform che si rispetti varie e ben fatte, adatte ad ogni livello e indimenticabili.
Inoltre l’idea di mettere una diversa parlata ad ogni personaggio aggiunge originalità al gioco.
Della giocabilità ne abbiamo già parlato ampiamente, quindi passiamo all’ultima categoria: la longevità, anche qua non c’è molto da dire.
Certo, la storia non è infinita, ma in meno di 20 orette la prima volta è difficile finirlo, e inoltre in ambito rigiocabilità siamo messi bene.
Il vero grande problema di questo gioco è la mancanza di un’adeguata, almeno esigua, traduzione in italiano: la metà dei giocatori ovviamente avevano 7-8 anni quindi o erano inglesi, tedeschi ecc…oppure non potevano godersi il gioco appieno (soprattutto nel boss finale, di cui un’intera parte è un vero e proprio “quiz”, l’ho finito a 12 anni quando sapevo un poco d’inglese).
Insomma, non posso dirvi altro a parte che auguro a tutti quelli che non l’hanno giocato di averne la possibilità, un giorno. La Virtual Console non sembra ne darà di possibilità, ma per questo gioco vale la pena di prendersi un Nintendo 64 e una copia del gioco (se la trovate).
Innamoramento assicurato: ancora oggi, adesso che ho infilato la cassettona nel mio sessantaquattrone, una lacrima mi scende giù per il viso.
I ricordi si accavallano e non posso fare a meno che sperare che la RARE non rovini questo grande gioco su Xbox.

Pro e contro:
+ personaggi e livelli simpaticissimi
+ controlli ottimi
+ longevità e rigiocabilità su standard medi-alti
+ musiche ben fatte e coinvolgenti
- non v’è traccia d’italiano
- probabile assenza su VC

I voti
(ovviamente i voti sono riferiti all’epoca in cui venne pubblicato)

Grafica: 9.0 / 10:
Veramente ottima: molti poligoni e vivace. Qualche fastidioso rallentamento.

Sonoro: 9.5 / 10:
Musiche memorabili.
Simpatica l’idea delle vocine doppiate da qualche elemento sonoro.

Giocabilità: 9.5 / 10
Ancora una volta il tricorno dimostra di essere uno dei joystick più ergonomici e meglio sfruttati di tutto il campo videoludico. Nessun tasto sfugge all’utilizzo.

Longevità: 8.5 / 10
Non siamo su standard elevatissimi ma è comunque ottima.

Globale: 89%
Personalmente il mio gioco preferito in assoluto, simpatico, divertente, demenziale, comico, incredibile. Pregate che su Virtual Console sia presente sia questo capitolo che quello seguente, e che RARE non faccia una cavolata su Xbox 360. Da avere e amare.
Dura lex, sed lex.
0

Utente offline   Wanicola 

• Vampire lord
  • Gruppo: Super Moderatori
io l'ho finit proprio oggi!gran bel gioco
nella trattazione dei livelli,suggerirei di parlare un po' della struttura dell'antro e dei vari livelli alla mario 4 più che alla crash per intenderci,per il resto nulla da segnalare

comunque io l'ho trovato troppo facile rispetto a mario 64
Immagine inserita

Citazione

È molto più prudente pensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini.
0

Utente offline   Oni-Link 

• Caprone
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Gioco spettacolare (il mio preferito in assoluto, meglio di OoT a mio parere)
Ho passato mesi sullo Stop N Swop XD (dovresti menzionarlo nella recensione asd)
Peccato per Banjo Tooie che ha rovinato un po' tutto....
Comunque ottima recensione :SI!
Lots of people talk, few of them know...

[center]*w*

Immagine inserita
FunkyMicio *-*

Ultime canzoni ascoltate:
Immagine inserita

Canzoni più ascoltate:
Immagine inserita

Citazione

Capro,onis scrive:
tennista?
Lorenzo[Lo!!] scrive:
bho
Lorenzo[Lo!!] scrive:
sta lì
Lorenzo[Lo!!] scrive:
preoccupato
Lorenzo[Lo!!] scrive:
di tutta quella gente che lo vuole uccidere
Capro,onis scrive:
in firma *w*

0

• Vampire lord
ha fatto bene ad evitarli in quanto segreti...sono segreti tutt'ora °_°
a me in quanto prestato,non ho capito bene il perchè,ma anche riniziando il gioco in un nuovo file quelle cose erano gia state prese...
bellissimo il livello nella bia pirati *_*
e anche la foresta click clock!
Immagine inserita

Citazione

È molto più prudente pensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini.
0

Utente offline   Lex (The Stich) 

• Videogiocatore
  • StellettaStelletta

Visualizza messaggioOnilink, su 11 January 2007 - 22:55, dicono:

Gioco spettacolare (il mio preferito in assoluto, meglio di OoT a mio parere)
Ho passato mesi sullo Stop N Swop XD (dovresti menzionarlo nella recensione asd)
Peccato per Banjo Tooie che ha rovinato un po' tutto....
Comunque ottima recensione :SI!

Anche il mio preferito.
Cmq Banjo Tooie non ha rovinato tutto, è più bello del primo, secondo me. :P
Comunque grazie. :SI!
Anche a te, Wanicola. B)
Dura lex, sed lex.
0

Utente offline   Master 

• °-°
  • Gruppo: Managers
La recensione è fatta molto bene! ;)

Onilink hai tutte le uova e la chiave di ghiaccio? Io sì, ma non so a cosa servano...

Immagine inserita
Ecco perchè amo Nintendo

Console che possiedo:
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Sistemi operativi:
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Sistemi NON operativi:
Immagine inserita
-------------------------
Immagine inserita
0

• Vampire lord
in teoria devrebbero servirti togliendo la cassetta e mettendo tooie...solo che l'dea è+ stata abbandonata nello sviluppo del secondo perchè nintendo ha detto che era pericoloso per i dati...quindi non hanno inserito questa "comunicazione"però in banjo toiie hanno rinserito sia la chiave che due uova,che danno poteri ifghissimi
Immagine inserita

Citazione

0

Utente offline   Adoro Banjo & Kazooie 

• Casual Gamers
  • Stelletta
Se devo rispondervi, la recensione mi ha fatto quasi piangere.
Ho giocato a tutti i videogame della serie e il mio preferito è Banjo-Tooie (rimandando a chi lo disprezza). :SI!
Speravo che con Nuts & Bolts saremmo tornati ai tempi dei platform ma, ahimè... E' comunque un bel gioco!
Su Grunty's Revenge c'è da ridire mentre Banjo-Pilot non si considera affatto della serie (al quale mi sono comunque divertito).
0

Utente offline   DarkRoy 

• Oh, no, Roll!
Benvenuto, presentati nella sezione dei nuovi arrivati :o
Immagine inserita
0

Utente offline   Dunther 

• Difensore dell'Equilibrio

Visualizza messaggioDarkRoy, su 08 April 2009 - 20:47, dicono:

Benvenuto, presentati nella sezione dei nuovi arrivati :o

Fiato sprecato...
Dunther's Index

Immagine inserita

Ultime canzoni ascoltate:
Immagine inserita

Canzoni più ascoltate:
Immagine inserita

Magus, dice:

Se la storia deve cambiare, lasciatela cambiare. Se il mondo deve essere distrutto, così sia. Se il mio destino è morire, posso solo riderne.Immagine inserita

Animus_Ex_Tenebrae (Fallen Angel), dice:

Ti capisco, Natale è un vero supplizio... Ma passare la vigilia a guardare nemo, mio dio, come sei caduto in basso... io ho passato tutta la vigilia sveglio con la mia ragazza, alle 8 am del 25 abbiamo festeggiato il nostro anniversario (non nel modo che credete idioti) e poi io ho dovuto passare il natale coi familiari (senza dormire neanche un secondo) resistendo agli istinti omicidi e suicidi, mentre lei è rimasta sola finchè non sono tornato... Poi abbiamo passato insieme il natale e siamo andati a letto verso meggiogiorno del 26... Se non ci fosse lei credo mi sarei suicidato... PS. L'onnipotente One Winged Angel Lord Sephiroth NON somiglia minimamente a quella sottospecie di fumato/incompetente/cerebroleso/pseudomusico/bardofallito di Manson!
29/12/2005 21.23.46

Visualizza messaggioOdonell, su 9 August 2008 - 16:34, dicono:

Questo è il mio 666° messaggio. Addio ND io non posterò mai più. XD
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1