Consulenze Musicali Ampliamo la nostra cultura musicale
Inviato 19 December 2007 - 20:39
A Perfect Circle

*nota:Per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle.
Gruppo rock fondato nel 1996 da Maynard James Keenan(già cantante dei Tool) e il chitarrista Billy Howerdel, ai quali in seguito si uniranno il batterista Josh Freese e la bassista Paz Lenchantin.
Nonostante la band esista da parecchio, gli a Perfect Circle non annunciano subito la formazione del gruppo sino al debutto live nel 1999 per un concerto di beneficienza. Il loro primo album viene pubblicato un anno dopo, "Mer De noms" un album che presenta qualche analogia con i lavori precedenti dei Tool, ma con atmosfere più melodiche.
A causa degli impegni di Maynard coi Tool il secondo album della band, "Thirteenth Step"(2003), subisce notevoli ritardi, dovuti anche al cambiamento di formazione per la band, caratterizzato da un nuovo chitarrista e bassista, che riprende le sonorità del primo album, presentando un'ottima scaletta musicale.
Nel 2004 danno alle stampe "eMOTIVe", raccolta di cover con due inediti: Passive (presente nella colonna sonora del film Constantine) e Counting Bodies like Sheeps to the Rhythm of the War Drums. Il resto dell'album è composto da cover di pezzi prettamente contro la guerra, e presenta rivisitazioni di canzoni di Marvin Gaye, dei Black Flag, dei Devo, e di John Lennon, come la notevole cover di Imagine.
Gli APC si sciolgon ufficialmente a fine 2006 per volere degli ideatori originali, impegnati nei loro princpali progetti(Tool e Nine Inch Nails).
La loro breve attiità, nonostante tutto è costellata da parecchi successi e ottimi brani, dei quali mi sento di consigliare:
-"The Hollow" da Mer De Noms
-"Weak and Powerless" da Thirteenth Step
-"Passive" da eMOTIVe

Citazione
Inviato 21 December 2007 - 18:38
Oni-Link, su 25 November 2007 - 19:23, dicono:
Emm...io non li vedo tanto black quelli veramente...
Mi sembrano più una specie di NU Death Metal...
Toni, su 26 November 2007 - 20:23, dicono:
Non per forza....basta che sia musica
Wanicola, su 27 November 2007 - 16:54, dicono:
Wanicola, su 25 November 2007 - 16:25, dicono:
Tool

Un gruppo progressive che presenta canzoni lunghe ed elaborate,con liriche al limite dell'assurdo correlate da video allucinati e allucinanti, res ancora più particolari dalla straordinaria estensione vocale del cantante.
Storia:
Il gruppo debutto nel 92 con l'EP opiate, che rimane un album di nicchia e al di fuori della portata delle masse, presentando un suono ancora acerbo di quello che sarà lo stile vero e proprio dei Tool.
Il successo arriva l'anno dopo con il primo vero album "Undertow" cn le sue sonorità "distorte" e particolari.
Per i loro secondo album, "Ænima" si è dovuto atttendere sino al 96, album a tutto tondo che presenta numerosi cambi di battute, di stile e di voce del cantante.
Quello che invece è definito come il loro miglior album, "Lateralus" uscì nel 2001 che vede un'ulteriore evoluzione nelle sonorità che sifanno meno dure, con una virata verso pezzi spirituali e onirici come Schism e Parabola.
L'ultimo tassello di questa grande band è il recente 10,000 Days, che riprende i dettami dell'album precedente.
Senz'altro una band molto particolare, che può piacere e non, ma alla quale è innegabile un talento fuori dl comune.
formazione:
Maynard James Keenan - voce
Adam Jones - chitarra
Justin Chancellor - basso (da Ænima)
Danny Carey - batteria
pezzi consigliati:
Vicarious da 10,000 Days

Schism da Lateralus

Ænima dall'omonimo album

Sober da Undertow
avanti coi commenti
nessuno mi ha ancora detto cosa ne pensa @_@
Io li conosco poco ma mi piace quel che ho sentito....dovrò approfondirli in futuro...
Gianluca, su 3 December 2007 - 21:08, dicono:
Piccola biografia:
I Foo Fighters sono un gruppo rock formato dal musicista Dave Grohl nel 1995. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata dai piloti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale per indicare degli strani avvistamenti aerei, simili a quelli che oggi chiamiamo Ufo.
Gruppo di fama mondiale, vengono ricordati per alcune hits quali "This Is a Call", "I'll Stick Around", "Monkey Wrench", "Everlong", "My Hero", "Learn to Fly", "All My Life", "Times Like These", "Best of You".
La storia inizia come progetto solista di Dave Grohl, quando faceva parte dei Nirvana. All'insaputa di molti fan, Grohl aveva iniziato a scrivere diverse canzoni, ma non le aveva mai pubblicate con la sua band perché temeva di rovinare ciò che Cobain aveva creato.
In seguito alla morte di Cobain, Grohl iniziò a incidere alcune di queste canzoni nello studio di Robert Lang a Seattle, sotto la guida dell'amico produttore Barrett Jones. Ad eccezione di alcune parti di chitarra in "X-Static", suonate da Greg Dulli degli Afghan Whigs, c'era Grohl dietro a tutti gli strumenti e alla linea vocale. Il demo piacque alla Capitol Records, che sotto la guida del presidente Gary Gersh, già A&R dei Nirvana, decise di incidere il primo album, omonimo, dei Foo Fighters.
Tuttavia Grohl non voleva che i Foo Fighters fossero un progetto del tipo one-man band: si impegnò quindi a cercare dei musicisti in grado di aiutarlo.
Per me sono veramente dei grandi,ascoltateli!
Tracce consigliate:
Best Of You
Learn To Fly
Long Road To Ruin
Cd consigliati:
Echoes,silence,patience & grace
There is nothing left to lose
Li ho tanto sentiti nominare ma non ho mai pensato di approfondirli, li aggiungo alla lista
Wanicola, su 19 December 2007 - 20:39, dicono:
A Perfect Circle

*nota:Per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle.
Gruppo rock fondato nel 1996 da Maynard James Keenan(già cantante dei Tool) e il chitarrista Billy Howerdel, ai quali in seguito si uniranno il batterista Josh Freese e la bassista Paz Lenchantin.
Nonostante la band esista da parecchio, gli a Perfect Circle non annunciano subito la formazione del gruppo sino al debutto live nel 1999 per un concerto di beneficienza. Il loro primo album viene pubblicato un anno dopo, "Mer De noms" un album che presenta qualche analogia con i lavori precedenti dei Tool, ma con atmosfere più melodiche.
A causa degli impegni di Maynard coi Tool il secondo album della band, "Thirteenth Step"(2003), subisce notevoli ritardi, dovuti anche al cambiamento di formazione per la band, caratterizzato da un nuovo chitarrista e bassista, che riprende le sonorità del primo album, presentando un'ottima scaletta musicale.
Nel 2004 danno alle stampe "eMOTIVe", raccolta di cover con due inediti: Passive (presente nella colonna sonora del film Constantine) e Counting Bodies like Sheeps to the Rhythm of the War Drums. Il resto dell'album è composto da cover di pezzi prettamente contro la guerra, e presenta rivisitazioni di canzoni di Marvin Gaye, dei Black Flag, dei Devo, e di John Lennon, come la notevole cover di Imagine.
Gli APC si sciolgon ufficialmente a fine 2006 per volere degli ideatori originali, impegnati nei loro princpali progetti(Tool e Nine Inch Nails).
La loro breve attiità, nonostante tutto è costellata da parecchi successi e ottimi brani, dei quali mi sento di consigliare:
-"The Hollow" da Mer De Noms
-"Weak and Powerless" da Thirteenth Step
-"Passive" da eMOTIVe
Un altro gruppo che devo assolutamente approfondire, e mi sa che inizio ora visto che ho qualche traccia loro anche se non le ho mai sentite...
Ultime canzoni ascoltate:

Canzoni più ascoltate:

Magus, dice:

Animus_Ex_Tenebrae (Fallen Angel), dice:
29/12/2005 21.23.46
Odonell, su 9 August 2008 - 16:34, dicono:
Inviato 01 January 2008 - 18:07
Non saprei nemmeno definire il genere di questi qui, a me sembrano una specie di Punk/Metal con un pizzico di Gothic....ma secondo Last.FM si tratta di rock alternativo.
La voce della cantante sinceramente la adoro, perchè è molto rabbiosa e particolare, e fa degli acuti che fanno accapponare la pelle.
Ditemi che ne pensate
Tracce consigliate:
Kitty Collar Tight
Under A Floorboard World
Suck
Pretty Like Drugs

Canzoni più ascoltate:

Magus, dice:

29/12/2005 21.23.46
Inviato 12 January 2008 - 21:11
Wanicola, su 22 October 2007 - 22:05, dicono:
Una volta stavano tra le mie band preferite i Turisas! Ma dopo l'ultimo album mi son cascati in basso.
Comunque, è parecchio tempo che non posto e rimedio subito con un bel gruppetto che di "recente"(orsu qualche mese) mi ha fatto impazzire:
Gor
Un vero e proprio asso nella manica italiano per quel che riguarda lo scenario neo-folk internazionale! Musica alquanto particolare, sicuramente molto di nicchia, intrisa di un profondo diletto nel riproporre quelle che sono le antiche melodie italiche, greche e latine. Musica neoclassica nel vero senso della parola, con influenze medioevali (i cantastorie francesi, motivetti e danze dal sapore arcaico), strumenti dimenticati dal tempo suonati a regola d'arte. Ve lo consiglio vivamente, le atmosfere suscitate dalla musica del baldo Banchini sono delle vere e proprie perle.
Album consigliati: Phlegraei, Ialdabaoth
Inviato 18 March 2008 - 17:08
Voglio andare controcorrente e voglio consigliare...

Giovanni Allevi!
Un gran pianista italiano che si è fatto un mazzo per diventare uno buono. A me piace davvero tanto,ogni suo CD è una garanzia,fa musica classica con tocchi magari pop,ecco. E' veramente bravo,di sicuro non è il nuovo Mozart(come hanno detto alcuni)ma è buono.
Sono consigliati tutti i CD dal primo all'ultimo.
Cd Consigliati:
Joy
No Concept
13 Dita
Canzoni consigliate:
Back To Life
Come Sei Veramente
L'orologio Degli Dei
Messaggio modificato da Leroy il 18 March 2008 - 17:09
Inviato 22 March 2008 - 12:55
Citazione
All peach players,(who main peach and are good) are either gay, Effeminate, metrosexual or a big fat white guy~
Video Smash miei ;D
Inviato 23 March 2008 - 14:30
Oggi consiglio...

Elio E Le Storie Tese!
I grandi e mitici!
Sono uno de gruppi più talentuosi in Italia! Son una grande band ironica e talentuosa.
Grandissimi!
Migliori CD:
Perle ai Porci
Elio samaga hukapan kariyana turu
Studentessi
Migliori Canzoni:
Il Vitello Dai Piedi Di Balsa
Servi Della Gleba
Tapparella
Fossi Figo
Parco Sempione
Inviato 04 April 2008 - 14:59
PROTOMEN

mi furono segnalati da man tempo fa, ma a causa della scarsa diffusione, solo di recente ho potuto ascoltarli.
Un gruppo che ha fatto della loro pasisone, megaman, un' intera rock opera nel loro primo e ultimo CD, che prende il nome della band, uscito nel 2005
il primo brano del cd (hopes ride alone) fa da preambolo alle vicende introducendo il dottor light, protomen e la sua sconfitta.
Il brano successivo(funerl for a son) è un brano completamente strumentale, i quali suoni elettronici e spigolosi ricordano molto quelli del NES. Nel terzo brano(Unrest In The House Of Light) Il dottor light narra le vicende di protoman a un nuovo robot, megaman, che nel quarto brano(will of the one) cerca di convincere il dottor light a farlo entrare in azione contro l'esercito di willy, per scendere finalmente in campo nel brano Vengeance, dove uno ad uno affronta tutti i suoi avversari per riuscire dove protoman aveva fallito. nel 7° brano (the stand(man or machine)) riappare protoman, chiedendosi se valga la pena combattere sul serio per gli uomini. Questo scontro di opinion non poteva che sfocciare in uno scontro,narrato nell'ottavo brano(The sons of fate) che vede i due robot scontrarsi, e megaman trionfare sul fratello, nella canzone più lunga di tutto l'album che chiude così la narrazione cedendo il passo all'ultima(due vendetta) che si presenta come una sorta di titoli di coda, coi nomi dei vari protagonisti della vicenda e un "game over" finale decisamente azzeccato.
L'album merita davvero, perchè riesce a mescolare benissimo i vari suoni elettronici del gruppo con quelli classici del rock, con due voci principali, una quasi cibernetica e una più melodica.
Purtroppo come già detto l'album è di difficile reperimento, quindi se potete essere interessati chiedete al sottoscritto.
hopes ride alone
l'unico video ufficiale, ma se controlalte su youtube ci sono vari AMV con loro in sottofondo
Messaggio modificato da Wanicola il 24 February 2009 - 18:10

Citazione
Inviato 10 April 2008 - 10:59
Leroy, su 18 March 2008 - 18:08, dicono:
Voglio andare controcorrente e voglio consigliare...

Giovanni Allevi!
Un gran pianista italiano che si è fatto un mazzo per diventare uno buono. A me piace davvero tanto,ogni suo CD è una garanzia,fa musica classica con tocchi magari pop,ecco. E' veramente bravo,di sicuro non è il nuovo Mozart(come hanno detto alcuni)ma è buono.
Sono consigliati tutti i CD dal primo all'ultimo.
Cd Consigliati:
Joy
No Concept
13 Dita
Canzoni consigliate:
Back To Life
Come Sei Veramente
L'orologio Degli Dei
Così ad idea non mi attira molto, ma proverò....
Leroy, su 23 March 2008 - 15:30, dicono:
Oggi consiglio...

Elio E Le Storie Tese!
I grandi e mitici!
Sono uno de gruppi più talentuosi in Italia! Son una grande band ironica e talentuosa.
Grandissimi!
Migliori CD:
Perle ai Porci
Elio samaga hukapan kariyana turu
Studentessi
Migliori Canzoni:
Il Vitello Dai Piedi Di Balsa
Servi Della Gleba
Tapparella
Fossi Figo
Parco Sempione
Non impazzisco per questo....
Wanicola, su 4 April 2008 - 15:59, dicono:
PROTOMEN

mi furono segnalati da man tempo fa, ma a causa della scarsa diffusione, solo di recente ho potuto ascoltarli.
Un gruppo che ha fatto della loro pasisone, megaman, un' intera rock opera nel loro primo e ultimo CD, che prende il nome della band, uscito nel 2005
il primo brano del cd (hopes ride alone) fa da preambolo alle vicende introducendo il dottor light, protomen e la sua sconfitta.
Il brano successivo(funerl for a son) è un brano completamente strumentale, i quali suoni elettronici e spigolosi ricordano molto quelli del NES. Nel terzo brano(Unrest In The House Of Light) Il dottor light narra le vicende di protoman a un nuovo robot, megaman, che nel quarto brano(will of the one) cerca di convincere il dottor light a farlo entrare in azione contro l'esercito di willyF, per scendere finalmente in campo nel brano Vengeance, dove uno ad uno affronta tutti i suoi avversari per riuscire dove protoman aveva fallito. nel 7° brano (the stand(man or machine) riappare protoman, chiedendosi se valga la pena combattere sul serio per gli uomini. Questo scontro di opinion non poteva che sfocciare in uno scontro,narrato nell'ottavo brano(The sons of fate) che vede i due robot scontrarsi, e megaman trionfare sul fratello, nella canzone più lunga di tutto l'album che chiude così la narrazione cedendo il passo all'ultima(due vendetta) che si presenta come una sorta di titoli di coda, coi nomi dei vari protagonisti della vicenda e un "game over" finale decisamente azzeccato.
L'album merita davvero, perchè riesce a mescolare benissimo i vari suoni elettronici del gruppo con quelli classici del rock, con due voci principali, una quasi cibernetica e una più melodica.
Purtroppo come già detto l'album è di difficile reperimento, quindi se potete essere interessati chiedete al sottoscritto.
hopes ride alone
l'unico video ufficiale, ma se controlalte su youtube ci sono vari AMV con loro in sottofondo
Interessanti, li approfondirò sicuramente più avanti. Conosco altri gruppi che fanno questo genere e mi intrigano.
Visto che è tanto che non posto qui, oggi consiglio i pillows.
Gruppo j-rock molto carino, che ha un sound particolare e stranamente non troppo fuori di testa. Le canzoni sono quasi sempre allegre e non troppo pesanti, e si adattano perfettamente all'anime FLCL, di cui hanno infatti composto la colonna sonora. Probabilmente poichè adoro quest'anime, ne adoro anche la colonna sonora.
Tracce consigliate:
Hybrid Rainbow
Blues Drive Monster
Crazy Sunshine

Canzoni più ascoltate:

Magus, dice:

29/12/2005 21.23.46
Inviato 18 December 2008 - 14:43
Red Knight, su 11 September 2008 - 18:54, dicono:
Rullano.
Christian Fennesz.Tra l'Ambient e il Noise, un genio del genere. VI consiglio tutti i CD anche se ha una discografia molto variegata, il mio preferito è l'ultimo uscito Black Sea.
Ho tanta roba da consigliare, però aspetto un po'.
Inviato 12 April 2009 - 18:16
Il 27 febbraio (e sono riuscito ad ascoltarlo solo ora >->) è uscito il 4° album dei Lunatica (band svizzera principalmente sul genere power/symphonic metal), composto da 11 tracce:
New Shores

01-New Shores
02-Two Dreamers
03-How Did It Come to This
04-The Incredibles
05-My Hardest Walk
06-Farewell My Love
07-The Chosen Ones
08-Heart of a Lion
09-Into the Dissonance
10-Winds of Heaven
11-The Day the Falcon Dies
New Shores mi ha colpito positivamente rispetto ai precedenti album: la band sembra aver trovato un nuovo sound, assieme a dei testi più 'impegnativi' e, a differenza degli album precedenti, non vi è la traccia introduttiva (parlata) a inizio album.

Addio valorosi e leali Cavalieri d`Oro! @ Saint Seiya, dice:
Inviato 12 April 2009 - 18:46

Canzoni più ascoltate:

Magus, dice:

29/12/2005 21.23.46
Inviato 12 April 2009 - 18:59

Addio valorosi e leali Cavalieri d`Oro! @ Saint Seiya, dice:
Inviato 12 April 2009 - 19:15