dixtrucion, su 28 December 2008 - 13:12, dicono:
1) beh, dipende cosa vuoi dire con "che duri a lungo". Se intendi una chitarra che vada bene anche in futuro ovviamente dovrai sganciare qualche dindino in più. Oppure se vuoi interessarti al solo inizio ti consiglio uno di quei pacchetti per metallari "tutto compreso" (ovvero quei pacchetti che contengono chitarra, amplificatore da 15 w al massimo, vari gadget metallari (cappellini, poster ecc.)) ma benché il prezzo sia abbordabile, la qualità è nel complesso bassa.
No.
Red, sient 'a me.(sì, il mio napoletano fa cacare)
Prenditi una Fender Squier. È vero, non sono di sicuro il meglio, ma per iniziare vanno più che bene, insomma, per suonare nel proprio stanzino. E sono 130 euri.
Poi ti compri un Ampli da 15 W massimo, e sei arrivato a 200 euri. Poi ti compri una fascia e sei apposto.
PUOI FARE ROCH!!!!11111111
Se vuoi degli effetti ti compri delle pedaline che però costano 100€ se non sbaglio. E nei pedali ci sono distorsori, riverbero ecc..
Apposhto

Mi stavo dimenticando le altre domande.
Allora, non è categoricamente necessario cominciare dalla classica, sono due chitarre che a livello d'apprendimento solo allo stesso livello, cambia solo lo stile di suonare e il suono ovviamente. Imparare da autodidatta puoi alla grande, però ovviamente faresti meglio da andare da un professore.
Se vuoi fare lo cover però basta essere autodidatta, però ci vuole pazienza e dedizione, ricorda.
Beh il parere sulla chitarra è di parte, io ho sia classica ed elettrica(tra poco spero di prendere una elettrica Jazz)e a me piace molto per la sua versatilità, puoi fare di tutto, dall'elettronica al cantautorato al noise al rock eccetera.
Messaggio modificato da Leroy il 28 December 2008 - 14:11