Bel topic, ricordo quando comprammo la PlayStation che non mi capacitavo del fatto che non avesse una mascotte. Ad un certo punto aveva adottato Crash ma...non era la stessa cosa di Mario, si vedeva; era più un "contentino" temporaneo.
Ho sempre apprezzato le mascotte, perchè sono i portabandiera di una casa.
Cioè parliamoci chiaro, quando è uscito F-Zero GX che era una collaborazione Nintendo-Sega nessuno s'è scandalizzato più di tanto, ma vedere Mario e Sonic assieme ha avuto un effetto decisamente diverso sul pubblico.
Ho sempre provato grande interesse nell'osservare come Sonic fosse nato fin da subito essere più cool di Mario, ma che alla fine abbia perso in quanto a popolarità.
Rimane di fatto che ormai le mascotte non vanno più molto, i videogiocatori neofiti non sono abituati a riconoscere i propri ideali videoludici in una singola casa, ma semplicemente nella loro console preferita di turno. L'educazione che la mia generazione (e quella prima di me) ha ricevuto è ben diversa.
Parliamoci chiaro comunque, alla fine le uniche vere mascotte sono ben poche e ancora meno sono quelle che sono riconoscibili da tutti ed entrate nella cultura popolare (Mario, Sonic, Pac-Man).
Penso che non smetteranno mai di esistere finchè esiste ciò che rappresentano, ma trovo difficile che ne spuntino di nuove (forse forse i coniglietti di Rayman...).
Il caso di Bomberman comunque è particolare, c'è stata solo quell'eccezione che io sappia ma il Bomberman vero rimane quello classico; di Crash...bhe ha fatto una brutta fine ma non per il re-design, ma semplicemente perchè i nuovi giochi non sono all'altezza dei vecchi.
Parlando di "modernizzazione" dei personaggi comunque, trovo molto apprezzabile ciò che è stato fatto con Sonic (che poi i giochi siano ben riusciti o meno è altro discorso), che, pur riuscendo a mantenere il suo stile classico sia estetico che pratico, riesce ad introdurlo in un contesto narrativo decisamente più interessante (prendo come esempio Sonic Adventure 2, che io ho davvero adorato), al contrario di Super Mario che (fatta eccezione per gli RPG) rimane ancorato a quello stile minimalista che a mio avviso andrebbe rivisto (Mario Galaxy dal mio punto di vista rappresenta un esempio mancato di potenziale Mario epico).
Qui sul forum immagino che tutti siamo a conoscenza di Super Mario Bros. Z. Ecco, guardandolo io mi rendo conto di come dovrebbe essere il Mario odierno; certo, non proprio a quei livelli, e nemmeno così scopiazzato da Dragon Ball (vabè che Sega l'ha in parte fatto con risultati ottimi), ma mi piacerebbe vedere la classica lotta tra Mario e Bowser ripensata in maniera meno scontata.
Dunther's Index
Ultime canzoni ascoltate:
Canzoni più ascoltate:
Magus, dice:
Se la storia deve cambiare, lasciatela cambiare. Se il mondo deve essere distrutto, così sia. Se il mio destino è morire, posso solo riderne.
Animus_Ex_Tenebrae (Fallen Angel), dice:
Ti capisco, Natale è un vero supplizio... Ma passare la vigilia a guardare nemo, mio dio, come sei caduto in basso... io ho passato tutta la vigilia sveglio con la mia ragazza, alle 8 am del 25 abbiamo festeggiato il nostro anniversario (non nel modo che credete idioti) e poi io ho dovuto passare il natale coi familiari (senza dormire neanche un secondo) resistendo agli istinti omicidi e suicidi, mentre lei è rimasta sola finchè non sono tornato... Poi abbiamo passato insieme il natale e siamo andati a letto verso meggiogiorno del 26... Se non ci fosse lei credo mi sarei suicidato... PS. L'onnipotente One Winged Angel Lord Sephiroth NON somiglia minimamente a quella sottospecie di fumato/incompetente/cerebroleso/pseudomusico/bardofallito di Manson!
29/12/2005 21.23.46
Odonell, su 9 August 2008 - 16:34, dicono:
Questo è il mio 666° messaggio. Addio ND io non posterò mai più. XD