NintenDifference :: Forum: Killer7 - NintenDifference :: Forum

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Killer7

Utente offline   Wanicola 

• Vampire lord
  • Gruppo: Super Moderatori
Immagine inserita
Nome: Killer7
Genere: Azione
Sviluppatore: Grasshopper Manufacture
Distributore: Capcom
Data d'uscita: 15 luglio 2005

Lo stavo cercando disperatamente fino a qualche settimana fa, dove ho trovato l'offertona su ebay a 20E e l'ho preso.
Avevo letto di questo gioco all'epoca, l'ultimo dei Fab Five di capcom su GameCube( che poi è stata la manovra più fallimentare della software house), ma l'interesse è nato solo giocando a No More Heroes l'anno scorso.
Il che è presto detto: tutti e due questi giochi portano la firma di un talentoso game designer, Suda 51, che ha diretto i due giochi dai toni decisamente surreali, dalle tematiche mature che spesso sfociano nello splatter e soprattutto caratterizzati da tanta ironia di fondo.
Se già No More Heroes era controverso come titolo, il suo ispiratore spirituale è l'apoteosi della follia, a partire dallo stile grafico che è la prima cosa che salta all'occhio(un gioco violentissimo in grafica toon shading?), ma una volta pad alla mano, la situazione è ancora più sconcertante.

Barbarism Begins At Home

Il gioco si sviluppa su binari predefiniti. Al giocatore è richiesto solo di camminare avanti premendo A, voltarsi premendo B e decidere i bivi.
Girovagando per i vari ambienti capiterà poi di imbattersi in alcune risate agghiaccianti, che vi porteranno a estrarre l'arma e passare allla visuale in prima persona col tasto R, ma ancora nulla di particolare. A questo punto premendo L effettueremo una scansione dell'area per rivelare l'agghiacciante verità: terroristi sorridenti invisibili.
Queste bombe umane tenderanno ad avvicinarsi al nostro killer, più o meno lentamente a seconda della tipologia del nemico, per farci saltare in aria con lui. Ovviamente l'unica alternativa che ci rimane è crivellarli di colpi una volta identificati, ma anche qui Killer7 scopre le sue carte, con un sistema di mira che premia i colpi diretti alla testa e alla braccia per guadagnare "sangue", ma soprattutto al punto debole degli avversari. Una volta effettuata la scansione, infatti, il nemico mostrerà un punto colorato all'interno del suo corpo che una volta colpito regalerà al giocatore una stilistica "uccisione perfetta" con il malcapitato che esploderà in mille particelle di sangue per essere assorbite dal nostro anti eroe.

What Difference Does It Make?

Proprio la scelta del personaggio riveste un elemento fondamentale all'interno del gioco. Per motivi di trama, il vecchio Harman Smith, avrà a sua disposizione 7 personalità "tangibili" che andranno a costituire il sindacato degli Smiths al nostro comando.
I sette killer da cui il titolo sono:
-L'impetuoso Dan Smith, armato di un potentissimo revolver a 12 colpi, capace di utilizzare il sangue accumulato per esplodere colpi più incisivi. Il combattente per eccellenza quando non si devono risolvere enigmi.
-La controversa Kaede Smith, unica donna del gruppo, tanto fragile quanto letale alla lunga distanza, grazie al mirino montato sulla sua semi automatica. la sua abilità speciale consiste nel tagliarsi le vene per rivelare inganni visivi grazie a una pioggia di sangue. decisamente disturbante.
-Il silenzioso Kevin Smith, un albino che esclude le armi da fuoco dal suo modus operandi. Egli infatti preferisce i coltelli da lancio, che sebbene poco incisivi, hanno il pregio di non dover essere ricaricati. Il suo punto forte comunque consiste nella possibilità di diventare invisibile e evitare così nemici e ostacoli lungo il percorso.
-Il furtivo Coyote Smith, ladro di professione, ha dalla sua un semplice revolver, l'agilità di poter compiere salti disumani, e l'utilissima abilità di poter scassinare qualsiasi serratura.
-Il giovane Con Smith, un ragazzino cieco che fa della velocità la sua ragion d'essere. Armato di due pistole automatiche rapidissime, il piccolo discolo è in grado di correre a velocità supersoniche e infilarsi in passaggi troppo angusti per gli altri killer.
-L'enigmatico Mask de Smith, un energumeno mascherato, che trasmette potenza alla sola vista. L'ex wrestler infatti è dotato di due potentissimi lanciagranate, che hanno il pregio di poter far fuori particolari nemici preclusi alle altre personalità, seppure necessitino di ricaricare a ogni colpo esploso. La sua stazza e il suo armamentario spesso gli permettono di aprire nuovi passaggi abbattendo muri o rimuovendo ostacoli troppo pesanti.
-Infine il compostissimo Garcian Smith. L'elegante afroamericano non sarà una personalità come le altre, infatti non potrà venir scelto dal menù di pausa in qualsiasi momento. Lui e la sua debole pistola silenziata infatti entrano in gioco alla morte di uno degli altri Smiths, momento in cui si recherà sul luogo della morte per prelevarne i resti e riportarli in vita presso l'ultima stazione di salvataggio visitata.
Tutti i protagonisti inoltre(tranne Garcian) potranno venir potenziati, grazie al sangue da essi raccolto durante il gioco. Potremmo trasformare quindi il sangue in siero che andrà a potenziare a scelta uno dei 4 parametri(potenza, velocità di fuoco, colpi critici e mira) fino a un massimo di cinque livelli per ciascuno.
Le diverse abilità degli Smiths oltre a variare sensibilmente l'apporccio alle battaglie con gli Heaven Smiles, entrano in gioco anche per la risoluzione di numerosi enigmi, che rappresentano una parte consistente del gameplay. Si passa da semplici situazioni che richiedono l'utilizzo dell'abilità speciale di una specifica personalità(utilizabile col tasto Y), ad altri basati sull'uso di speciali anelli, fino ad arrivare a veri e propri puzzle di logica e memoria.
Tra una sparatoria e l'altra insomma, ci sarà di che ragionare.

A Rush and a Push and the Land Is Ours

Finora ho volutamente omesso i dettagli sulla trama, in quanto essa risulta fin troppo visionaria, e il rischio di spoiler è sempre in agguato.
Tuttavia risulta essere scritturata in maniera impeccabile, sebbene a in un primo momento possa risultare molto fumosa e di difficile comprensione.
Da segnalare che purtroppo il gioco manca di una qualsiasi localizzazione a schermo, presentando solo dialoghi in (ottimo) inglese, sebbene in slang, che limiterà parecchio le capacità di seguirne il filo ai più. Consiglio di seguire degli script sul web.
Il comparto tecnico invece risulta di primissima fattura a un toon shading non molto dissimile da quello visto e apprezzato in Zelda: the Wind Waker, si affianca una direzione artistica di primissimo livello, capace di dare quel tocco di follia tipico a tutti i personaggi, comprimari e non.
Da segnalare anche le splendide sequenze animate realizzate in puro stile anime giapponese, decisamente di gran classe.
Discorso analogo per l'audio, sempre d'atmosfera le musiche e azzeccatissime le voci, anche se le prime tendono ad essere messe in secondo piano a causa della concentrazione del giocatore su eventuali "risate" e il rumore delle pallottole volanti.
La longevità si attesta su livelli molto buoni, con numerose difficoltà selezionabili in grado di stravolgere parecchio le carte in tavola(già alla difficoltà normale spariranno gli aiuti sulla mappa), e qualche modalità extra che vale veramente la pena.
L'avventura principale è ripartita in due dischi in una quindicina di ore circa, comunque in grado di variare considerevolmente visto il livello di difficoltà non proprio all'altezza di chiunque.

There is a light that never goes out

Tirando le somme si presenta come un titolo decisamente atipico, senza precedenti nella storia dell'intrattenimento videoludico, proprio per questo non potrà essere apprezzato da tutti, ma quei pochi che riusciranno a penetrare la dura corazza di questo splendido titolo, si ritroveranno tra le mani un gioiello allo stato grezzo, non di certo privo di difetti(Gameplay fondamentalmente limitato e a tratti ripetitivo, oltre che i problemi di localizzazione), ma in grado di brillare di una luce propria, una luce malsana, deviata e allucinante, ma ricca di stile.
In the name of Harman...

Grafica:10
Spettacolare.
Sonoro: 8
Prima i sparare, l'abilità del giocatore sta nell'ascoltare. Ottime le voci e d'atmosfera le musiche
Giocabilità: 8
Si esplora, si risolvono enigmi, ci si potenzia, si spara e si spara ancora.
Longevità: 8
l'avventura principale è molto corposa, gli extra interessanti, e comunque è una goduri dall'inizio alla fine.
Totale:9
Al di la di una semplice media matematica, Killer7 si propone come un'opera d'arte volutamente provocante, irrispettosa, volgare e cruda, cpace di emergere dalla massa, nel bene e nel male.

NDR: A quanto pare Goichi Suda ha una grande passione per la musica New Wave. Gli assassini di Killer 7 infatti si chiamano tutti “Smiths” come la celebre band di Morrisey negli anni 80, inoltre i nomi di tutti i memo portano il nome di una canzone degli Smiths.
Inoltre No More Heroes deve il suo nome all'omonimo album degli Stranglers, altra band appartenente alla medesima cultura musicale.
Onore e merito a Goichi Suda quindi che mi ha spinto anche ad interessarmi a questi splendidi gruppi. Consigliati:
“The Queen Is Dead” - The Smiths (brano: Bigmouth Strikes Again)
“La Folie” - The Stranglers ( brano: Golden Brwon)

Messaggio modificato da Wanicola il 09 March 2009 - 08:54

Immagine inserita

Citazione

È molto più prudente pensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini.
0

Utente offline   Xarlo 

• Videogiocatore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Membri
gran bel gioco mi meraviglio non sia stato fatto un porting della versione cubo su wii....chissà
.....non può piovere per sempre........"the crow"
0

Utente offline   Dunther 

• Difensore dell'Equilibrio
La critica non ne ha parlato benissimo dopotutto...è comprensibile che si siano limitati a fare No More Heroes che è quasi un sequel spirituale.
Dunther's Index

Immagine inserita

Ultime canzoni ascoltate:
Immagine inserita

Canzoni più ascoltate:
Immagine inserita

Magus, dice:

Se la storia deve cambiare, lasciatela cambiare. Se il mondo deve essere distrutto, così sia. Se il mio destino è morire, posso solo riderne.Immagine inserita

Animus_Ex_Tenebrae (Fallen Angel), dice:

Ti capisco, Natale è un vero supplizio... Ma passare la vigilia a guardare nemo, mio dio, come sei caduto in basso... io ho passato tutta la vigilia sveglio con la mia ragazza, alle 8 am del 25 abbiamo festeggiato il nostro anniversario (non nel modo che credete idioti) e poi io ho dovuto passare il natale coi familiari (senza dormire neanche un secondo) resistendo agli istinti omicidi e suicidi, mentre lei è rimasta sola finchè non sono tornato... Poi abbiamo passato insieme il natale e siamo andati a letto verso meggiogiorno del 26... Se non ci fosse lei credo mi sarei suicidato... PS. L'onnipotente One Winged Angel Lord Sephiroth NON somiglia minimamente a quella sottospecie di fumato/incompetente/cerebroleso/pseudomusico/bardofallito di Manson!
29/12/2005 21.23.46

Visualizza messaggioOdonell, su 9 August 2008 - 16:34, dicono:

Questo è il mio 666° messaggio. Addio ND io non posterò mai più. XD
0

• Vampire lord
veramente la critica ha avuto pareri altalenanti, chi lo ha stroncato, chi lo ha osannato
Immagine inserita

Citazione

È molto più prudente pensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini.
0

Utente offline   Dunther 

• Difensore dell'Equilibrio
C'è sicuramente molto da osannare, ma in fin dei conti come gioco in sè non mi pare sia granchè...
Dunther's Index

Immagine inserita

Ultime canzoni ascoltate:
Immagine inserita

Canzoni più ascoltate:
Immagine inserita

Magus, dice:

Se la storia deve cambiare, lasciatela cambiare. Se il mondo deve essere distrutto, così sia. Se il mio destino è morire, posso solo riderne.Immagine inserita

Animus_Ex_Tenebrae (Fallen Angel), dice:

Ti capisco, Natale è un vero supplizio... Ma passare la vigilia a guardare nemo, mio dio, come sei caduto in basso... io ho passato tutta la vigilia sveglio con la mia ragazza, alle 8 am del 25 abbiamo festeggiato il nostro anniversario (non nel modo che credete idioti) e poi io ho dovuto passare il natale coi familiari (senza dormire neanche un secondo) resistendo agli istinti omicidi e suicidi, mentre lei è rimasta sola finchè non sono tornato... Poi abbiamo passato insieme il natale e siamo andati a letto verso meggiogiorno del 26... Se non ci fosse lei credo mi sarei suicidato... PS. L'onnipotente One Winged Angel Lord Sephiroth NON somiglia minimamente a quella sottospecie di fumato/incompetente/cerebroleso/pseudomusico/bardofallito di Manson!
29/12/2005 21.23.46

Visualizza messaggioOdonell, su 9 August 2008 - 16:34, dicono:

Questo è il mio 666° messaggio. Addio ND io non posterò mai più. XD
0

• Vampire lord
prova a metterci le mani sopra e ne riparliamo.
Al massimo ti puoi solo lamentare dei binari su cui si muove il personaggio, ma per il resto, enigmi e azione sparatutto, è veramente una goduria da giocare
Immagine inserita

Citazione

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1