 Con l'arrivo della nuova generazione di console era chiaro che la grande N non potesse restare con le mani in mano: anche gli utenti Wii avrebbero dovuto poter contare su un servizio online. Ma non un semplice modo per giocare via Internet, bensì una vera e propria finestra dalla quale l'utente si sarebbe potuto affacciare e scoprire un mondo interattivo al suo servizio. E' su questa base che nasce la WiiConnect24, il sistema online della console casalinga di Nintendo.
Attivare il servizio è semplicissimo. Per connettere il Wii alla rete, possiamo utilizzare tre metodi: un router wireless, la Chiave USB Wi-Fi Nintendo, oppure un adattatore LAN. Se già giochiamo online col Nintendo DS, possiamo connettere ad Internet il Wii via wireless utilizzando lo stesso metodo; acquistando, invece, un LAN Adapter (anche prodotto dalle terze parti), possiamo sfruttare la nostra connessione Ethernet cablata.
Dopo la prima connessione dobbiamo avviare l'aggiornamento del firmware della console, che renderà attivi i Canali Meteo, Notizie e Shop, e che darà la possibilità di utilizzare schede SD (nell'apposito slot) per memorizzare salvataggi o Canali.
A questo punto, il Wii è ufficialmente online! Dalla bacheca avremo la possibilità di memorizzare i codici Wii dei nostri amici, in modo da poter scambiare con loro dei messaggi e i nostri Mii. Lasciando attiva la connessione anche quando la console resta in Stand-by (led arancione), potremo usufruire di numerosi vantaggi come la possibilità di essere avvertiti in tempo reale della presenza di aggiornamenti, o di poter sfruttare alcune caratteristiche specifiche in software futuri.
Ma le possibilità online del Wii non finiscono certo qua: clicca sulle sottosezioni per conoscere nei dettagli le funzioni di tutti i canali che sfruttano la WiiConnect24!
|